Con questa Informativa sulla Privacy, informiamo sul trattamento dei dati personali che effettuiamo in relazione alle nostre attività e operazioni, incluso il nostro sito web
Per attività e operazioni singole o aggiuntive possono applicarsi altre informative sulla privacy o altri documenti legali, come i Termini e Condizioni Generali (T&C), le Condizioni d'Uso o i Termini di Partecipazione.
Siamo soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati e, se applicabile, alla legge estera sulla protezione dei dati, in particolare quella dell'Unione Europea (UE) con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). La Commissione Europea riconosce che la legge svizzera sulla protezione dei dati garantisce una protezione adeguata dei dati.
Responsabilità per il trattamento dei dati personali:
Walter Frei AG
Buechstrasse 6
8645 Jona-Rapperswil
Indichiamo, se vi sono altri responsabili per il trattamento dei dati personali in casi specifici.
Abbiamo il seguente responsabile o consulente per la protezione dei dati come punto di contatto per le persone interessate e le autorità per le domande relative alla protezione dei dati:
Marcel Frei
Walter Frei AG
Buechstrasse 6
8645 Jona-Rapperswil
Dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona interessata è una persona sui cui dati effettuiamo il trattamento.
Con trattamento si intende qualsiasi operazione effettuata sui dati personali, indipendentemente dai mezzi e procedure utilizzati, ad esempio la consultazione, il confronto, la modifica, l'archiviazione, la conservazione, la lettura, la divulgazione, l'acquisizione, la registrazione, la cancellazione, la divulgazione, l'organizzazione, la memorizzazione, la modifica, la distribuzione, la correlazione, la distruzione e l'utilizzo dei dati personali.
L'Area Economica Europea (AEE) comprende gli Stati membri dell'Unione Europea (UE) così come il Principato di Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia. Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) si riferisce al trattamento dei dati personali come elaborazione di dati personali.
Trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e il Regolamento sulla protezione dei dati (Regolamento sulla protezione dei dati, RPD).
Elaboriamo i dati personali - laddove e nella misura in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è applicabile - secondo almeno una delle seguenti basi legali:
Trattiamo quei dati personali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività in modo duraturo, user-friendly, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono in particolare rientrare nelle categorie di dati anagrafici e di contatto, dati di browser e dispositivo, dati di contenuto, metadati o dati di bordo, dati di utilizzo, dati di posizione, dati di vendita, dati contrattuali e di pagamento.
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria per lo scopo o gli scopi specifici o come richiesto dalla legge. I dati personali che non sono più necessari vengono anonimizzati o eliminati.
Possiamo far elaborare i dati personali da terzi. Possiamo elaborare i dati personali insieme a terzi o trasmetterli a terzi. Questi terzi sono in particolare fornitori specializzati i cui servizi utilizziamo. Garantiamo la protezione dei dati anche presso tali terzi.
Elaboriamo i dati personali principalmente con il consenso delle persone interessate. Se e quando l'elaborazione è consentita per altre ragioni legali, possiamo fare a meno di ottenere il consenso. Ad esempio, possiamo elaborare dati personali senza consenso per adempiere un contratto, per adempiere obblighi legali o per tutelare interessi predominanti.
In questo contesto, trattiamo in particolare dati che una persona interessata ci fornisce volontariamente quando ci contatta – ad esempio per posta, e-mail, messaggistica istantanea, modulo di contatto, social media o telefono – o quando si registra per un account utente. Potremmo conservare tali informazioni, ad esempio, in una rubrica, in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (sistema CRM) o con strumenti simili. Se riceviamo dati su altre persone, chi li invia è tenuto a garantire la protezione dei dati a queste persone e a confermare la correttezza di questi dati personali.
Inoltre, trattiamo i dati personali che riceviamo da terzi, otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o raccogliamo durante l'esercizio delle nostre attività, purché e nella misura in cui tale trattamento sia legalmente permesso.
Trattiamo i dati personali dei candidati nella misura in cui sono necessari per valutare l'idoneità a un rapporto di lavoro o per l'ulteriore esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali richiesti derivano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio, in un annuncio di lavoro. Inoltre, trattiamo i dati personali che i candidati ci comunicano o pubblicano volontariamente, in particolare come parte della lettera di presentazione, curriculum vitae e altri documenti di candidatura e profili online.
Trattiamo i dati personali dei candidati – ove e nella misura in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) sia applicabile – in particolare ai sensi dell' Art. 9 paragrafo 2 lit. b GDPR.
Potremmo dare ai candidati la possibilità di inserire le loro informazioni nel nostro Talentpool per tenerli in considerazione per future posizioni vacanti. Potremmo anche utilizzare queste informazioni per mantenere il contatto e informare sulle novità. Se riteniamo che un candidato sia adatto per una posizione vacante in base alle informazioni fornite, potremmo informare il candidato di conseguenza.
Trattiamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, potremmo anche esportare o trasferire dati personali in altri paesi, in particolare per elaborarli o farli elaborare lì.
Potremmo esportare dati personali in tutti i paesi e territori del mondo e altrove nell'universo, a condizione che la legge locale, secondo la decisione del Consiglio federale svizzero, garantisca una protezione adeguata dei dati e, se e nella misura in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) sia applicabile, secondo la decisione della Commissione europea, garantisca una protezione adeguata dei dati.
Potremmo trasferire dati personali in paesi la cui legge non garantisce una protezione adeguata dei dati, purché la protezione dei dati sia garantita per altri motivi, in particolare sulla base di clausole standard di protezione dei dati o altre garanzie adeguate. Eccezionalmente, potremmo esportare dati personali in paesi senza una protezione adeguata o appropriata dei dati, se sono soddisfatte le particolari condizioni previste dalla normativa sulla protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito delle persone interessate o una connessione diretta con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Forniamo volentieri informazioni o una copia di eventuali garanzie alle persone interessate su richiesta.
Garantiamo alle persone interessate tutti i diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati applicabile. In particolare, le persone interessate hanno i seguenti diritti:
Potremmo rinviare, limitare o negare l'esercizio dei diritti delle persone interessate entro i limiti consentiti dalla legge. Potremmo, ad esempio, rifiutare di fornire informazioni facendo riferimento a segreti commerciali o alla protezione di altre persone. Potremmo anche rifiutare la cancellazione dei dati personali facendo riferimento agli obblighi legali di conservazione.
Potremmo prevedere costi per l'esercizio dei diritti in casi eccezionali. Informeremo in anticipo le persone interessate su eventuali costi.
Siamo obbligati a identificare le persone interessate che richiedono informazioni o esercitano altri diritti con misure appropriate. Le persone interessate sono tenute a cooperare.
Le persone interessate hanno il diritto di far valere i loro diritti sulla protezione dei dati in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza competente per la protezione dei dati.
L'autorità di vigilanza per la protezione dei dati in Svizzera per enti privati e federali è il Garante federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB).
Le persone interessate hanno, laddove e nella misura in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) sia applicabile, il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza europea competente sulla protezione dei dati europea.
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire una sicurezza dei dati adeguata al rischio in questione. Tuttavia, non possiamo garantire una sicurezza dei dati assoluta.
L'accesso al nostro sito web avviene attraverso una crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con l'Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia di trasporto con un lucchetto nella barra degli indirizzi.
La nostra comunicazione digitale è, come in generale ogni comunicazione digitale, soggetta a sorveglianza di massa senza motivo o sospetto e ad altre forme di sorveglianza da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto dell'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influenzare direttamente l'elaborazione dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze di polizia e di altre autorità di sicurezza.
Potremmo utilizzare i cookies. I cookies, sia propri (First-Party-Cookies) sia di terze parti (Third-Party-Cookies), sono dati che vengono salvati nel browser. Questi dati salvati non devono necessariamente limitarsi ai tradizionali cookies in forma di testo.
I cookies possono essere temporaneamente memorizzati nel browser come "Session Cookies" o per un determinato periodo di tempo come i cosiddetti cookies permanenti. I "Session Cookies" vengono automaticamente eliminati quando il browser viene chiuso. I cookies permanenti hanno una durata specifica. I cookies permettono, tra l'altro, di riconoscere un browser al successivo accesso al nostro sito web, e quindi ad esempio di misurarne la portata. Tuttavia, i cookies permanenti possono anche essere utilizzati per il marketing online.
È possibile disattivare o eliminare i cookies in qualsiasi momento dalle impostazioni del browser, parzialmente o completamente. Senza i cookies, è possibile che il nostro sito web non sia completamente accessibile. Chiediamo, laddove necessario, un esplicito consenso all'uso dei cookies.
Per i cookies utilizzati per la misurazione della performance o per la pubblicità, è possibile opporsi all'utilizzo tramite i seguenti servizi: AdChoices, Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).
Potremmo registrare le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, se queste vengono trasmesse dal vostro browser alla nostra infrastruttura del server o possono essere determinate dal nostro web server: data e ora inclusa la zona oraria, indirizzo IP, stato dell'accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo incluso interfaccia e versione, browser compresi lingua e versione, sottopagina del nostro sito web inclusa la quantità di dati trasmessi, l'ultimo sito web visitato nella stessa finestra del browser (referrer).
Conserviamo queste informazioni, che possono anche includere dati personali, nei file di log del server. Queste informazioni sono necessarie per fornire il nostro sito web in modo permanente, user-friendly e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e in particolare la protezione dei dati personali, anche attraverso terzi o con l'aiuto di terzi.
Potremmo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono anche chiamati web beacon. I pixel di tracciamento sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono automaticamente caricate quando si visita il nostro sito web. Con i pixel di tracciamento possono essere raccolte le stesse informazioni come nei file di log del server.
Abbiamo una presenza su piattaforme di social media e altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e informarle sulle nostre attività. In relazione a queste piattaforme, i dati personali possono anche essere elaborati al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Si applicano anche i termini e le condizioni generali (T&C) e le politiche sulla privacy e altre disposizioni dei singoli operatori di queste piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, tra cui, ad esempio, il diritto di accesso.
Per la nostra presenza sui social media su Facebook, inclusi i cosiddetti insights della pagina, siamo responsabili, laddove e nella misura in cui il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) sia applicabile, insieme a Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle aziende Meta (tra gli altri negli USA). Gli insights della pagina forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo questi insights per offrire efficacemente e in modo user-friendly la nostra presenza sui social media su Facebook.
Ulteriori dettagli sulla natura, l'entità e lo scopo del trattamento dei dati, sulle diritti delle persone interessate, così come i dettagli di contatto di Facebook e del responsabile della protezione dei dati di Facebook si possono trovare nella informativa sulla privacy di Facebook. Abbiamo stipulato con Facebook il cosiddetto "Addendum per i responsabili" e, in particolare, abbiamo concordato che Facebook è responsabile di garantire i diritti delle persone interessate. Per gli insights della pagina, i dettagli pertinenti si trovano sulla pagina "Informazioni sugli insights della pagina" inclusi "Dati sugli insights della pagina".
Utilizziamo servizi di terzi specializzati per svolgere le nostre attività in modo costante, user-friendly, sicuro e affidabile. Con tali servizi, possiamo, tra le altre cose, incorporare funzionalità e contenuti nel nostro sito web. Quando si incorpora, per motivi tecnicamente obbligatori, i servizi utilizzati almeno temporaneamente raccolgono gli indirizzi IP degli utenti.
Per motivi legati alla sicurezza, alla statistica e alla tecnica, i terzi, i cui servizi utilizziamo, possono elaborare dati relativi alle nostre attività in modo aggregato, anonimo o pseudonimizzato. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull'uso necessari per fornire il servizio in questione.
In particolare utilizziamo:
Utilizziamo i servizi di terzi specializzati per accedere all'infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e operazioni. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e di memorizzazione offerti da fornitori selezionati.
Utilizziamo i servizi di fornitori selezionati per comunicare meglio con terzi, come ad esempio potenziali e attuali clienti.
In particolare utilizziamo:
Utilizziamo servizi specializzati per conferenze audio e video per comunicare online. Ciò ci permette, ad esempio, di tenere riunioni virtuali o di svolgere lezioni online e webinar. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano inoltre i testi legali dei singoli servizi, come le informative sulla privacy e le condizioni di utilizzo.
Consigliamo, a seconda della situazione, di disattivare di default il microfono durante la partecipazione a conferenze audio o video, di sfocare lo sfondo o di utilizzare uno sfondo virtuale.
In particolare utilizziamo:
Utilizziamo i servizi di terzi specializzati per consentire la riproduzione diretta di contenuti audio e video digitali, come ad esempio musica o podcast.
In particolare utilizziamo:
Cerchiamo di determinare come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo contesto, ad esempio, possiamo misurare il successo e la portata delle nostre attività e operazioni, nonché l'effetto dei link di terzi sul nostro sito web. Tuttavia, possiamo anche testare e confrontare come vengono utilizzate diverse parti o versioni della nostra offerta online (metodo "A/B Test"). Sulla base dei risultati della misurazione del successo e della portata, possiamo in particolare correggere errori, rafforzare contenuti popolari o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.
Per la misurazione del successo e della portata, in molti casi vengono salvati gli indirizzi IP dei singoli utenti. In questo caso, gli indirizzi IP vengono sempre abbreviati ("IP-Masking") per seguire il principio della minimizzazione dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione.
Nella misurazione del successo e della portata, possono essere utilizzati i cookie e possono essere creati profili utente. Eventuali profili utente creati includono, ad esempio, le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la – almeno approssimativa – posizione. In generale, eventuali profili utente vengono creati solo in forma pseudonimizzata e non vengono utilizzati per identificare singoli utenti. Alcuni servizi di terzi, nei quali gli utenti sono registrati, possono eventualmente associare l'uso della nostra offerta online all'account o profilo utente del servizio in questione.
In particolare utilizziamo:
Abbiamo creato questa informativa sulla privacy con il Generatore di Privacy di Datenschutzpartner.
Possiamo adattare e completare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Informeremo in modo appropriato su tali modifiche e integrazioni, in particolare pubblicando l'informativa sulla privacy aggiornata sul nostro sito web.